La Barceloneta

La Barceloneta
La Barceloneta vista dalla Torre Sant Sebastià del Transbordador aéreo
StatoBandiera della Spagna Spagna
CittàBarcellona
DistrettoCiutat Vella
Superficie1,31 km²
Abitanti14 274 ab.
Densità10 863,01 ab./km²
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}

Mappa di localizzazione: Barcellona
La Barceloneta
La Barceloneta
La Barceloneta (Barcellona)

La Barceloneta è un quartiere marinaro di Barcellona costruito nel secolo XVIII su progetto dell'ingegnere Pròspero de Verboom su dei terreni ricavati dal mare a partire dal XV secolo. Il quartiere fu costruito per alloggiare gli abitanti del quartiere de La Ribera, le cui case erano state demolite su ordine di Filippo V per costruire la Ciutadella.[1]

Il quartiere ha una forma di penisola triangolare allungata ed è delimitato dal Mar Mediterraneo, dal Moll d'Espanya del Port Vell e dal quartiere El Born ed è noto per la sua spiaggia sabbiosa (citata nel secondo libro del Don Chisciotte della Mancia[2][3]) e per i suoi numerosi ristoranti tanto da esser considerata uno dei posti migliori a Barcellona per mangiare del pesce fresco o la paella.

Spiaggia della Barceloneta con l'Hotel Arts (a sinistra), la Torre Mapfre (a destra) e il pesce metallico di Frank Gehry

La Barceloneta è servita da una propria fermata sulla linea 4 della metropolitana di Barcellona, ma può essere raggiunta anche per mezzo delle golondrinas che partono dal porto davanti al monumento a Cristoforo Colombo. Altro modo per arrivare nel quartiere è attraverso il transbordador aéreo che lo collega con il Montjuïc attraversando il Port Vell.

  1. ^ (ES) Historia de la Barceloneta, su Ciutat Vella, 2 gennaio 2018. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  2. ^ (ES) ¿Don Quijote en la Barceloneta? Por supuesto, por Miquel Molina, su La Vanguardia, 16 novembre 2021. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  3. ^ Quijote y Cervantes en Barcelona, su www.catalunya.com. URL consultato il 7 dicembre 2023.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy